Skip to main content

Lavorazioni Effettuate:

Lucidature manuali dei metalli - rame e acciao inox

Sbavatura dei Metalli

E’ la prima fase della lavorazione e serve per eliminare eventuali imperfezioni (bordi spigolosi e/o bave), formatesi tramite le operazioni di taglio, tornitura, fresatura, fusione, ecc.
Può essere effettuata sia manualmente, tramite l’impiego di abrasivi a grane grosse, per poi utilizzarne sempre di più fini, fino a raggiungere il livello di rugosità superficiale desiderato, che meccanicamente attraverso l’utilizzo di specifici macchinari (buratti).

Smerigliatura dei Metalli

La smerigliatura è un trattamento di lavorazione meccanica di finitura superficiale eseguito a mano ed è utile alla rifinitura dei materiali. In particolare, la smerigliatura permette di sgrossare e togliere dall’articolo di metallo degli spigoli, bave e/o residui indesiderati di fusione, stampaggio o saldatura.

Satinatura dei Metalli

Trattamento che rimuove eventuali difetti e segni lasciati da lavorazioni precedenti, rendendo le superfici opache in modo uniforme. Viene effettuata manualmente tramite l’utilizzo di tele o spazzole abrasive.

Lucidatura dei metalli

comunemente chiamata spazzolatura

La lucidatura dei metalli, è una lavorazione di finitura durante la quale la superficie dell'oggetto metallico da trattare grezzo ed opaco, viene levigata fino a farla diventare lucida e "a specchio".

Per questo tipo di lavorazione si utilizzano sostanze cerose e strumenti abrasivi come spazzole specifiche a grana finissima.

Lucidature meccaniche dei metalli - acciao inox e rame

Vibrofinitura borattarura dei metalli inox pavia oltrepo milano varese

Vibrofinitura dei Metalli

COMUNEMENTE CHIAMATA burattatura

Quando si parla di vibrofinitura dei metalli si fa riferimento a un procedimento a cui si ricorre – a seconda delle necessità, quando pargliamo di articoli in acciaio inox e in rame per

  • per sbavare i metalli,
  • per pulirli,
  • per disincrostarli,
  • per opacizzarli,
  • per lucidarli a specchio.

Il processo di vibrofinitura (burattatura) dei metalli viene eseguito all’interno del buratto: si tratta di tamburi rotanti metallici costruiti ad hoc, con una forma a ottagono, dentro i quali si trovano acqua e ghiaia in granulometrie differenti in base alle necessita.

Cerchi una soluzione su misura? Contattaci